pigstudio
DIDATTICA
CHIUDI

Biografia

 

Inizia lo studio della chitarra a 13 anni da autodidatta cominciando a suonare con formazioni blues e rock della propria zona. Più tardi studia con i chitarristi Italo De Angelis e Fabio Zeppetella con i quali inizia ed approfondisce il linguaggio del jazz. Si laurea con il massimo dei voti presso il conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo in arrangiamento e composizione per organici jazz (I e II livello), studiando tra gli altri con Filiberto Palermini, Tonino Tesei, Greg Burk, Davide Santorsola e Fabrizio De Rossi Re. Partecipa ai seminari di: Siena jazz (2003), Kenny Wheeler, Joe Diorio, Scott Henderson, Danny Gottlieb, Ramberto Ciammarughi, Paolino Dalla Porta.

Collabora alla sonorizzazione dell’ opera teatrale “Anitre” ed al reading “Il mare a destra” scritto dal poeta Massimo Gezzi. Sempre nell’ ambito della poesia ha collaborato con Piergiorgio Cinì ed Evelina De Signoribus all’ opera “La capitale straniera”. Ha lavorato come sound editor alle performance di teatro-danza “Campane rimandano campane” e “Senza lamento” con Mariarita Salvi e Nicole Pschetz. Nel 2007 fonda l’associazione culturale Alta Fedeltà con la quale promuove sul proprio territorio corsi ed eventi in ambito musicale ed artistico. Dal 2007 al 2011 organizza e gestisce i “Corsi per Tecnico del Suono” che rappresentano un punto di riferimento nella didattica audio del centro Italia.

Nel 2009 avvia lo studio di registrazione “Pig Studio” a Cupra Marittima dove registra diversi gruppi e solisti della zona tra cui I’m Anita, Jaham trio, Percorsi Obliqui. Dal 2001 svolge attività didattica in numerose scuole ed istituti delle Marche. Suona in diverse formazioni jazz tra cui: Tessa jazz trio, Soft Brain trio e Wam trio con il quale nel 2012 registra l’ album “Summer Ballads”, con la partecipazione del sassofonista americano Mike Rossi, docente all’ Università di CapeTown, Sud Africa.

Nel 2012 fonda il progetto musicale Wasabi quartet, con il quale propone le proprie composizioni originali. Nel 2017 esce il loro primo disco dal titolo “ZeroZen” per l’etichetta Notami records.

Nel 2019 partecipa in veste di co-produttore ad un progetto sulla musica di Burt Bacharach. Il settetto, composto da sezione ritmica e sezione di fiati, avrà Laura Avanzolini alla voce e Michele Francesconi agli arrangiamenti. Uscirà per l’etichetta Dodici Lune il disco dal titolo “Laura Avanzolini sings Bacharach”.

E’ negli stessi anni che prenderà il via la collaborazione con Teatro Rebis di Macerata. Con loro partirà il progetto “Animaliè” con testi tratti dal “Bestiario degli esseri immaginari” di Jorge Luis Borges e con composizioni originali eseguite in scena insieme a Mattia Borraccetti (contrabbasso) e Francesco Savoretti (percussioni mediterranee). Alla voce recitante Meri Bracalente e Andrea Fazzini alla regia.

Nel 2022 pubblica l’album “Il Giardino di Rose”, progetto per sola chitarra ed elettronica. Una sorta di concept album ispirato al libro “Non ti ho mai promesso un giardino di rose”(l’Asino d’oro edizioni ) della scrittrice Joanne Greenberg. Un viaggio sonoro che parte dalla malattia mentale della protagonista, passando per la cura ed infine con la guarigione e rinascita della giovane.

 

DISCOGRAFIA

Wam trio  “Summer Ballads” feat. Mike Rossi (2013)

Wasabi quartet  “Zero Zen” (Notami – 2017)

Laura Avanzolini  “Sings Bacharach” (Dodici lune – 2019)

Dislocation quartet  “Connections” (2019)

Walter Pignotti “Il Giardino di rose” (2022)

 

TEATRO/READING

Anitre (2002)

Il Mare a Destra (2003)

La Capitale Straniera (2008)

Senza Lamento (2008)

Animaliè (2019)

 

 

Website by BeeSoft - Web & Mobile Solutions